La ciurma - Tha crew

Important note: when we arrrrr playin' live, we always be in 5 membarrrrs. This means tha Captain, an electroacoustic guitarrr, 2 "melodic" instruments (like tin whistle, melodeon, violin...), an' a doublebass (or electroacoustic bass guitarrr). Sometimes Ship's Cook Duke MacAbre joins in, wi' tha cajon: only in these cases we arrrrr in 6. Aye, we arrr a wide crew, an' that's 'cause tha ship needs many men ta be ruled. We arrrr a big pirate family, an' so we interchange from time ta time, when on stage.


Importante: quando suoniamo dal vivo, siamo sempre in 5. Ovvero, il Capitano, una chitarra elettroacustica, 2 strumenti "melodici" (come piffero, organetto, violino...), ed un contrabbasso (oppure basso elettroacustico). Alcune volte il Cambusiere Duke MacAbre si unisce alla formazione, con il cajon: solo in questi casi siamo in 6. Certo, siamo una ciurma ben più vasta di così, e questo è perché su un veliero servono molti uomini, affinché possa navigare i Sette Mari! Siamo una grande famiglia pirata, e per questo ci alterniamo sul palco.


Cap'n Walt Boozer

Walter Castagno, in arte Captain Walt Boozer, è la voce principale e la percussione (bodhran) della Brigada Pirata. Dal 1989 circa si occupa di canto, chitarra e bodhran (a volte anche armonica, e altre piccole percussioni). Tanti anni passati sul palcoscenico, che garantiscono una presenza efficace. Studia chitarra col Maestro Pino Russo, e canto popolare con Donata Pinti (Cantovivo). Ha suonato in molte formazioni, generi musicali anche molto differenti tra loro. Ha studiato teatro col Maestro Saccomandi, ed ha recitato Commedia dell'Arte nei ruoli di Pantalone e Capitano Spaventa.

Vocals & bodhran.



Quartarrrrmastarrrr Fred MacRyan

Federico Macrì, nome da bucaniere Quartarrrmastarrr MacRyan, è suonatore della 6 corde, o anche della 4 corde (basso)! La poliedricità è la sua prerogativa, insegnante di chitarra, musica d'insieme, e composizione moderna presso Musicland (Cirié - To), Civico Istituto F.A. Cuneo (Cirié - To), e Jam altreArti (San Mauro Torinese - To), esercita anche il giocondo mestiere del musicoterapista, disciplina in cui è laureato presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo! Arrrr! Nell'ambito della didattica musicale ha veleggiato con chitarristi quali Cesareo e Andrea Braido. Musicista di grande esperienza in diversi generi musicali, milita in molte ciurme del torinese. Anima da rocker, ama andare all'arrembaggio insieme alla ciurma della Brigada Pirata!

Acoustic guitar & backing vocals


Bo'sun Tidal Wave

Gabriele Bunino, in arte Boatswain Tidal Wave (oppure Onda Anomala), si occupa di piffero e cori nella Brigada Pirata. Musicista poliedrico, suona clarinetto, batteria, pifferi e canta pure. Autodidatta per la maggior parte degli strumenti suonati, ha grande esperienza di palcoscenico, avendo suonato in moltissime formazioni musicali (dalla banda di paese al punk). I generi da lui meglio trattati sono il folk ed il punk, anche nella loro unione: il folk-punk.

Whistles & backing vocals.



Mastarrrr Gunnarrrr Stede Bellows

Sfetano Soffietti, in arte Mastarrrr Gunnarrr Stede Bellows, ha servito sul brigantino come mozzo per circa un anno, dopo di ché, a seguito dei meriti sul campo, è stato promosso a Mastro Cannoniere! Solo vogliamo far notare che è allievo del Quartiermastro Fred MacRyan, e che con lui dunque duetta. Possiamo affermare che sa far bene il suo mestiere... Arrrr!

Acoustic guitarrrr an' backin' vocals




Ship's Cook Duke MacAbre

Volker Dornemann, in arte Mister Duke MacAbre,  è l'addetto ai bordelli ritmici, torturando il cajon ed intromettendosi senza ritegno - in effetti l'unica cosa che gli riesce molto bene è disegnare sbalorditivi fumetti e creare folli opere d'arte grafica. Capitan Walt Boozer ed il tale Cambusiere si incontrarono in un luogo pregno di magia, chiamato internet. E così chiacchierando di musica ed arte, non ci volle molto affinché il gentile MacAbre iniziò a donare un po' della sua arte grafica alla Brigada Pirata. In primis vennero una caricatura del Capitano, seguita dall'illustrazione di copertina del primo album della ciurma "Black Sam, tha Prince o' Pirates". E quando la Brigada Pirata fece la sua prima apparizione in Germania, per il "Pirates" festival, in Julich, nel 2016, MacAbre si intrufolò sul palco suonando il cajon. Fu allora che la collaborazione proseguì con la genialata di produrre un fotoromanzo, per il quale il Cambusiere brandì nuovamente la penna per le illustrazioni di fronte e retro copertina di tale capolavoro. Nel 2017 MacAbre si unì alla ciurma ancora una volta, per un concerto a Colonia, in Germania. E da allora, sfortunatamente, la Brigada Pirata decisa di assumerlo in pianta stabile come Cambusiere... e non si contano più i mal di pancia...

Cajon




An' we arrrr many otharrrs!

Lookout Walter Killdinner (Walter Matacena): violin an' backin' vocals

Surgeon Gabriel El Chiel (Gabriele Zoccolan): guitarrr an' backin' vocals

Navigator Francois Chevalier (Francesco Cavallero): hurdy gurdy an' squeezebox

Max tha Scoundrel (Massimo Riva): guitarrrrr an' backin' vocals



Informazione utile: per navigare il sito cliccate sul quadrato nero con le tre strisce bianche in alto a sinistra.

Useful information: in order to navigate the site click on the black square with the three white stripes that you see up left.